Pagine

Saturday, 5 April 2014

PRESENT SIMPLE OR CONTINUOUS?

 HI FRIENDS... 
Do you feel full of beans and ready to study today's lesson? 
(or do you prefer running through something you already know, but don't remember very well...?) 


L'idea del post di oggi mi è venuta da un amico il quale, parlucchiando un pochino di inglese, ha deciso di migliorarlo studiando da autodidatta; per questa ragione dedicherei questa lezione a tutti coloro che non si danno per vinti e che non hanno paura di rimettersi in gioco 'da grandi'

Il present simple e il present continuous:

Dal punto di vista grammaticale, la costruzione è semplice, ed è riassunta nei due schemi che trovate sotto... penso di aver riassunto tutto...
   ... o quasi... in queste due 'mind-maps':






Dove sta allora la particolarità di questi due tempi? Beh, sta sicuramente nel loro uso, che differisce un pochino dall'italiano:

USO

Present  Simple
Present Continuous
Si usa un po’ come il presente indicativo italiano. Indica infatti degli eventi sempre veri (The sun sets in the west) o azioni abituali e cioè che si svolgono con una certa regolarità nel presente (I go to my step-class twice a week).
È spesso accompagnato dagli avverbi di frequenza, che fungono un po’ da ‘segnali’, e che ci indicano quanto frequentemente accade l’azione:


Si usa per parlare di azioni che sono in corso di svolgimento proprio adesso (I’m going shopping right now) o in un periodo che include il presente, ma che non accadono necessariamente nel momento in cui parlo (My friend is studying English in a course.) Le indicazioni temporali che – solitamente – si usano con questo tempo verbale sono:
Signal words:

Always: sempre
Often: spesso
Usually: solitamente
Occasionally: saltuariamente
Sometimes: qualche volta
Rarely o Seldom: raramente
Hardly ever: quasi mai
Never: mai









La posizione degli avverbi di frequenza è: prima del verbo MA dopo il verbo essere…
I always go to school by bus and I'm always happy... 

Signal words:

Now: adesso, ora
Right now: proprio adesso
At the moment: al momento
Today: oggi
This week: questa settimana
This year: quest’anno
...

Ricorda però che l’indicazione temporale è spesso sottointesa, quindi dovrai decidere tu quale tempo utilizzare. Nota l’esempio:
Oh no!!! It’s raining… e non
Oh no!!! It’s rains perché non è un’azione abituale (a meno che tu non viva in Irlanda…) ma una cosa che sta accadendo adesso…



Una particolarità:
anche con il present continuous si può usare ALWAYS, ma acquisisce una sfumatura particolare: sottolinea una certa irritazione di chi sta parlando à
My son’s always talking.
Mio figlio non fa che parlare… non s’azzitta mai!!!

 













                                                                                           







































Vuoi mettere in pratica tutte queste informazioni? C'è un sito molto carino che si chiama English Grammar Online: il link dove fare gli esercizi relativi a questo post è questo... present simple or continuous?

Spero sia d'aiuto non solo per chi sta imparando, ma anche per i genitori che devono aiutare i propri figli nello studio dell'inglese...

bye bye

Vale

No comments:

Post a Comment

Look here too:

About Me

My photo
Chi non conosce le lingue straniere non sa niente della propria. Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833